Girotonno in Sardegna

Arriva il Girotonno 2012
Dal 31 maggio al 3 giugno nella splendida Carloforte
Parte oggi, 31 maggio 2012, la decima edizione del Girotonno, nella turistica città di Carloforte, sull’isola di San Pietro. Tradizioni, spettacoli, musiche e sapori della Sardegna, fanno da contorno all’ormaicelebre rassegna enogastronomica internazionale sul tonno di qualità. Quattro giorni di festa in Sardegna tra sapori mediterranei, animazione, musica e spettacoli.

La manifestazione è incentrata sul rituale della mattanza, la pesca del tonno, che si svolge ogni anno nel Sulcis Iglesiente dove è ancora in attività una delle più antiche tonnare del Mar Mediterraneo. Durante i 45 giorni di pesca, tra maggio e giugno, i turisti possono assistere sulle imbarcazioni predisposte dalla Tonnara.
Il centro della rassegna è la competitiva gara gastronomica internazionale, in cui chef internazionali si sfidano in una competizione culinaria rigorosamente a base di tonno.
A partire dalle 10 di stamane sino a domenica 3 giugno, sarà possibile visitare le tonnare, le varie mostre e rassegne regionali, immergersi nella cultura e nella tradizione sarda e mediterranea. Gli eventi principali saranno la gara gastronomica internazionale, le officine del gusto ed il wine bar, le piazze dei sapori internazionali e il Carloforte Buskers Festival. Per l’occasione, gli studenti della scuola secondaria di 1° grado guideranno i visitatori alla scoperta dei monumenti più rappresentativi di Carloforte, mentre non mancheranno gli spettacoli diurni e notturni per animare la manifestazione.
Per saperne di più, potete visitare la pagina ufficiale dell’edizione Girotonno 2012 in cui si può scaricare l’intero programma della rassegna.
Lascia un commento