Massaggio sportivo: tecniche e benefici

Il massaggio sportivo è utile a migliorare le prestazioni di un atleta e favorire il suo recupero muscolare. Scopriamo insieme la tecnica e i benefici di questa pratica.
La tecnica
Il massaggio sportivo è una pratica utilizzata prevalentemente per migliorare le prestazioni di un atleta o per favorire il suo recupero muscolare. Soprattutto in questi ultimi tempi, il numero d’impegni agonistici a cui devono partecipare gli atleti è in costante aumento e spesso sono ravvicinati tra loro. Perciò, questo tipo di massaggio è sempre più importante per la salute fisica degli sportivi.
Durante il massaggio sportivo i movimenti sono effettuati sempre partendo dalle zone periferiche verso il centro e la durata varia in base allo sport praticato e alla preparazione dell’atleta. Le tecniche utilizzate sono varie e sono: frizione, sfioramento, vibrazione, percussione, battitura, impastamento, rotolamento e pizzicamento.
Generalmente, il massaggio sportivo è eseguito in combinazione con lo stretching in modo da ridurre la tensione muscolare, sciogliere i crampi e attenuare gli effetti collaterali dell’acido lattico.
Per aumentare i benefici del massaggio sportivo, solitamente ci si avvale dell’utilizzo di creme o oli essenziali.
I benefici
I benefici del massaggio sportivo derivano fondamentalmente dalla capacità di aumentare il flusso ematico e di stimolare il sistema nervoso parasimpatico. Da queste due attività scaturiscono tutte le altre proprietà benefiche che caratterizzano questa pratica. Infatti, il massaggio sportivo:
- Migliora la circolazione
- Prepara la muscolatura all’attività fisica
- È utile a prevenire gli infortuni
- Riduce le tensioni muscolari
- Favorisce il drenaggio delle scorie metaboliche prodotte durante l’attività fisica
- Rilassa la muscolatura e riduce i tempi di guarigione delle contratture
- Velocizza i tempi di recupero
- Aumenta l’ossigenazione dei tessuti
- Rilassa e riduce l’ansia
Quando si pratica
Grazie alle molteplici proprietà benefiche del massaggio sportivo, può essere effettuato prima di una competizione, dopo o nei momenti di pausa della gara.
- Prima della gara. Il massaggio sportivo pre-gara serve a preparare la muscolatura all’attività agonistica e prevenire gli infortuni. In questa fase infatti, il muscolo viene riscaldato, aumentandone così il tono e l’elasticità. Inoltre è utile a migliorare la mobilità articolare, a rilassare e ridurre l’ansia.
- Dopo la gara. Il massaggio sportivo dopo gara ha una funzione defaticante e serve a velocizzare i tempi di recupero dell’atleta. In questa fase, la stimolazione della circolazione sanguigna favorisce il drenaggio delle scorie prodotte durante lo sforzo.
Lascia un commento